START DATE 2015END DATE 2018
Main Website: Living lab: School – Municipality
|
“Chi consuma energia sono le persone, non solo gli edifici” è questa l’ipotesi da cui prende il via: “THE4BEES” (Trasnational Holistic Ecosystem 4 Better Energy Efficiency through Social innovation), progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, attraverso il Programma CTE Interreg Spazio Alpino 2014-2020, con l’obiettivo di stabilire strumenti transnazionali integrati per le politiche a sostegno delle basse emissioni di carbonio.
Si tratta di un partenariato che riunisce le competenze di sei diversi Paesi (Italia, Slovenia, Austria, Svizzera, Francia, Germania), coinvolgendo Enti pubblici e privati, Centri di ricerca e di consulenza ed Agenzie pubbliche impegnate nell’innovazione a livello nazionale e regionale, per un totale di 14 partner europei (con l’ammissione di ALER) e 23 osservatori internazionali: CSI Piemonte (capofila, IT), Regione Piemonte (IT), Regione Lombardia (IT), ALER BG Lc So (IT), E-Zavod (SI), KSSENA-Energy Agency for Savinjska, Šaleška and Koroška region (SI), Research Studios Austria Forschungsgesellschaft mbH (AT), HES-SO Haute école d’ingénierie et d’architecture de Fribourg (CH), Association HESPUL (Rhône-Alpes) (FR), Rhônalpénergie-Environnement (FR), CSP innovazione nelle ICT (IT), CNR-IEIIT Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle TLC (IT), Baden-Württemberg: Connected e.V. (DE), IREES – Institute for Resource Efficiency and Energy Strategies (DE).
Regione Lombardia e ALER Bergamo – Lecco – Sondrio partecipano al progetto, avvalendosi della collaborazione di Infrastrutture Lombarde S.p.A. attraverso la sperimentazione di un caso-pilota, individuato in alcuni edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, nel Comune di Sondrio (stabili di via Maffei 29-29/a, via Meriggio 12 e via Del Grosso 4). Differenti per dimensioni e tipologie costruttive, gli edifici oggetto di sperimentazione forniranno diversi comportamenti prestazionali in termini di consumi energetici.
THE4BEES si concentra sull’obiettivo di modificare i comportamenti dei consumatori per riuscire a ridurre l’uso di energia. Per questo affronta il tema del risparmio energetico, utilizzando anche misure soft, in affiancamento a quelle strutturali di realizzazione e ristrutturazione di nuovi edifici.
Gli inquilini Aler uog di Sondrio, che hanno aderito all’iniziativa, grazie ad apparecchi appositamente realizzati per il progetto e installati dai nostri tecnici negli appartamenti, inizieranno a sperimentare dal mese di ottobre 2017, una serie di comportamenti virtuosi nell’utilizzo dell’energia e dei loro sistemi di riscaldamento. In seguito, i parametri ambientali e di consumo energetico saranno monitorati e rilevati per essere interpretati. Gli assegnatari sono quindi soggetti attivi, chiamati ad analizzare i loro comportamenti attuali e ad adottarne di nuovi, più virtuosi, perché finalizzati al risparmio energetico che, oltre ad influire positivamente sull’ambiente, si riflettono sui costi di gestione delle loro abitazioni, traducendosi quindi in un tangibile risparmio economico. Infine, il progetto prevede laboratori nazionali (CC Lab) con il coinvolgimento di scuole e amministratori pubblici, imprenditori e cittadini, tutti impegnati in azioni di sensibilizzazione per un’attività di co-creazione e lo sviluppo di nuove applicazioni software. Nel caso di Sondrio, gli studenti dell’ l’Istituto “E. Mattei”, che aderiscono al progetto, avranno diverse opportunità: ricevere una formazione dal punto di vista energetico, rivolta alle tematiche di analisi dei consumi e del risparmio energetico; utilizzare le apparecchiature Arduino in laboratori di programmazione, con la possibilità di installare e programmare sensori e componenti aggiuntive; installare o dare supporto per l’installazione delle apparecchiature; dare supporto ai Building Manager per l’utilizzo delle apparecchiature, la risoluzione delle problematiche e la raccolta dati; fare attività di raccolta e analisi dei dati, con utilizzo di strumenti quali Smart Data Platform. Il contributo finanziario al Progetto da parte dell’Unione Europea è di 2.290.449 euro.