L’Azienda per l’Edilizia Residenziale (A.L.E.R.) è un ente pubblico di natura economica dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale, organizzativa, patrimoniale e contabile.
A.L.E.R. costruisce e gestisce abitazioni per le categorie sociali meno abbienti, nel rispetto dell’equilibrio economico dell’azienda. Proprio per la loro natura alle ALER spettano nuovi ruoli e nuovi compiti nell’ambito dell’Edilizia Residenziale Pubblica e nel contesto immobiliare, in cui possono operare direttamente con fondi propri, oppure attraverso la costituzione di società per azioni a capitale pubblico e privato.
La missione dell’azienda è soddisfare la domanda di abitazione attraverso la gestione, la valorizzazione e l’ampliamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica; l’ottimizzazione delle risorse finanziarie pubbliche e private disponibili; il recupero di aree dismesse e degradate.
L’obiettivo dell’ Azienda è inoltre rivolto al soddisfacimento del bisogno primario della casa, per tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere al libero mercato. Per questo, i valori in cui crediamo e nel rispetto dei quali operiamo sono: la centralità e l’ attenzione alla persona; la disponibilità, la collaborazione e la trasparenza; l’attenzione al territorio; il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse umane .