– RIFORMA DELLE ALER –

Con l’approvazione della Legge Regionale n. 17 del 26 novembre 2013, che modifica la L.R. 27/2009 (Testo Unico delle Leggi in materia di edilizia residenziale pubblica), le ALER sono state riformate e accorpate come segue:
– Milano
– Lodi e Pavia
– Bergamo, Lecco e Sondrio
– Brescia, Cremona e Mantova
– Busto Arsizio, Como, Monza Brianza e Varese

– ORGANI DELLE ALER –

Il Presidente

La nomina del Presidente spetta alla Giunta regionale. L’incarico ha termine al compimento del sesto mese successivo alla scadenza della legislatura regionale ed è rinnovabile una sola volta. L’incarico può essere revocato con atto motivato della Giunta Regionale.
I Presidenti delle ALER incorporanti assumono le funzioni di commissari straordinari delle ALER incorporante, con particolare riferimento al compimento di tutti gli atti connessi al procedimento di fusione. Con DGR XII/1105 del 13 ottobre 2023 è stato nominato Presidente dell’ALER di Bergamo – Lecco – Sondrio l’ing. Corrado Zambelli.

Il Direttore Generale

E’ nominato dal Presidente, tra gli iscritti in apposito elenco regionale, istituito e tenuto dalla Giunta Regionale. L’ìncarico è rinnovabile una sola volta. Ha durata massima di anni cinque e si risolve alla scadenza, nonchè in caso di decadenza o revoca del Presidente e comunque nel caso di interruzione del mandato del Presidente stesso. In ogni caso il Direttore Generale resta in carica fino alla nomina del nuovo Presidente.
– il Direttore Generale dell’ALER di Bergamo-Lecco-Sondrio è il Cav. Dr. Corrado Pietro Attilio Della Torre.

Il Consiglio Territoriale

Ai sensi del primo comma dell’art. 13 della Legge Regionale n. 16/2016, presso ciascuna ALER è costituito il consiglio territoriale composto dai sindaci dei Comuni capofila degli ambiti territoriali o dai presidenti delle assemblee dei sindaci dei piani di zona degli ambiti territoriali di cui all’articolo 6 della L.R. n.16/2016 sui quali si svolge l’attività di ciascuna ALER.
Il consiglio territoriale è convocato almeno una volta all’anno, in previsione dell’approvazione del piano triennale e del piano annuale per la programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale.
Alle sedute del consiglio territoriale partecipano, con diritto di voto, i componenti o loro delegati. Vi partecipano altresì, senza diritto di voto, il presidente dell’ALER e il direttore generale dell’ALER.
Il consiglio territoriale svolge funzioni di natura propositiva e consultiva. La partecipazione al consiglio territoriale è gratuita.
Per ALER Bergamo – Lecco – Sondrio il consiglio territoriale è così costituito:
Il consiglio territoriale, nella seduta del 2 ottobre 2024 ha nominato:
  • Presidente: Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio);
  • Vice Presidente: Gabriele Cortesi (Sindaco di Seriate);

Il Collegio dei Sindaci

E’ composto da 3 membri nominati dal Consiglio Regionale. Sono esperti in materia di amministrazione e contabilità, iscritti all’albo dei revisori dei conti. Il Collegio dura in carica 5 anni.
Il Collegio dei Sindaci di Aler Bergamo – Lecco – Sondrio con deliberazione del Consiglio Regionale n. XII/275 del 20 febbraio 2024 è così composto:
– Stefano CHIRICO, con funzione di Presidente
– Giuseppe Riccardo ZANI
– Gianpaolo MAGNINI

 

4 dicembre 2024