Un cantiere da 2.588.459,87 euro per la costruzione di nuovi alloggi di edilizia sociale in via Monsignor Polvara, a Lecco. Sono queste le cifre per i nuovi appartamenti Aler ormai conclusi e pronti per essere inaugurati: “L’intervento finito – spiega Massimo Ronchetti, responsabile servizio tecnico della UOG di Lecco – porterà 36 nuovi alloggi (18 a canone moderato e 18 a canone sociale) e con la fame di abitazioni che si registra ormai ovunque, daranno un po’ di respiro alle tante persone che aspettano una casa”.
Sarà un edificio, secondo quanto illustrato dal geometra Ronchetti, particolarmente curato sotto il profilo del risparmio energetico: “Gli impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria saranno del tipo centralizzato con integrazione da pannelli solari posti sulla copertura piana per un quota del 70%. Il progetto rispetta a pieno le normative vigenti, per il risparmio dei consumi energetici, e dell’abbattimento acustico”.
Il progetto, in attuazione del piano di zona approvato, ha previsto la realizzazione di 36 alloggi, in parte finanziati con l’accordo quadro e parte mediante finanziamento diretto dell’ALER. L’edificio è formato da due corpi di fabbrica con un vano scala ed è articolato su sei piani residenziali, con 3 alloggi per piano. Infine, il piano seminterrato e terreno ospiterà le autorimesse, le cantine ed i rimanenti locali al servizio dell’organismo abitativo.
Un progetto di housing dunque, per aiutare le fasce sociali colpite dalla crisi ad affittare una casa a canone agevolato: “Si tratta di un intervento – ha commentato il presidente ALER, Luigi Mendolicchio – destinato a sostenere chi non può permettersi un affitto a canoni di mercato: famiglie, giovani coppie, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, studenti fuori sede, immigrati regolari a basso reddito. Il nostro obiettivo è la realizzazione di abitazioni destinate alla ‘fascia grigia’ della popolazione, fino ad ora costretta a ricorrere al mercato per soddisfare la propria esigenza abitativa”.
Ad oggi, nella graduatoria a Lecco, ci sono 358 domande per il canone sociale e 48 per il canone moderato, così come racconta la responsabile della UOG di Lecco, Maria Grazia Maffoni : “Gli alloggi sfitti in Lecco, di proprietà Aler sono attualmente 12, a cui si aggiungono altri 12 di proprietà del Comune. In via Besonda, ve ne sono in corso di assegnazione 36, di cui 18 per il sociale e 18 per il moderato. Nel complesso, i contratti in essere sono n. 2590, di cui n. 1813 Aler, n. 21 del demanio e n. 756 dei comuni lecchesi.